EDIZIONE 2023

 LE TAPPE CULTURALI E GASTRONOMICHE DEL 2023

 

VILLA DATI

La villa fu costruita nel 1642 su commissione del nobile Paolo Dati, che affidò l'incarico progettuale a Carlo Natali mentre il figlio di quest'ultimo, Giovanni Battista, si occupò della decorazione pittorica degli ambienti . La villa ha un design tipico di una dimora nobiliare di campagna, con un blocco centrale, un ampio loggiato e due corpi laterali aggettanti. Il giardino che si estendeva dietro la villa funge oggi da ingresso principale. 

 

 

VILLA SOMMI

Villa Sommi Picenardi deve il proprio nome alla nobile e antica famiglia dei Marchesi Sommi Picenardi che tra il 1700 e 1800, resero l'edificio una delle costruzioni di maggior pregio architettonico del periodo.

Il complesso deve anche la sua importanza alla presenza di uno dei primi e più significativi esempi di giardino all'inglese presenti in Italia.

Dopo aver superato il ponte levatoio, si entra nel grande cortile principale della villa, con i due grandi torrioni principali che in simmetria con gli altri situati in fondo ricordano l’antica residenza castellana a scopi di difesa; ai lati e di fronte si trovano le costruzioni principali della villa. 


 

 

SAGRA DELLO GNOCCO

La Pro Loco di derovere è nata nel 1983 da un idea di Don Terenzio Zeli per organizzare feste e sagre di paese, tra cui la sagra dello gnocco che è una tradizionale manifestazione gastronomica che si svolge in occasione della festa di San Giorgio, patrono di Derovere.

Durante la sagra le cuoche del paese  preparano al momento gnocchi di patate fatti a mano, secondo la tradizione locale, sughi speciali e l’ottimo brasato, mentre gli uomini si dilettano alla griglia ed alle friggitrici.